Monitoraggio Evento non previsto del 01-02-03 Settembre 2017

La settimana che ci siamo da poco lasciati alle spalle ha segnato un cambio di rotta nella “storia” meteo degli ultimi tempi in Liguria. Ma cosa è successo? Ce lo racconta il consueto settimanale meteo arricchito, questa volta, da belle immagini che hanno fotografato il passaggio instabile in alcune zone della nostra regione.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

L'immagine può contenere: oceano, acqua, sMS e spazio all'aperto

L'immagine può contenere: oceano, nuvola, spiaggia, sMS, spazio all'aperto, natura e acqua


La situazione meteo in Liguria, aggiornamenti del mattino

Ultimo aggiornamento Lunedì, 04 Settembre 2017
LA SITUAZIONE METEO ALLE 7.45 –  Nuvolosità irregolare senza precipitazioni, questa mattina, sulla Liguria. I venti sono deboli di prevalente provenienza meridionale.

LE 3 TEMPERATURE MINIME PIU’ BASSE (situazione alle 7.45):

Cabanne di Rezzoaglio (Genova) 4.8, Poggio Fearza (Imperia) 5.2, Colle di Nava (Imperia) 5.3. Provincia di Savona-Calizzano 6.3, provincia della Spezia-Padivarma 8.6.

LE 3 TEMPERATURE MINIME PIU’ ALTE(situazione alle 7.45):

Genova Centro Funzionale e Mattarana (La Spezia) 20.0, Camogli (Genova) 19.9, Levanto (La Spezia) 19.3. Provincia di Imperia-Sanremo 18.6, provincia di Savona-Sanda 18.0

LE TEMPERATURE MINIME NEI CAPOLUOGHI DI PROVINCIA:

Genova 20.0, Imperia 17.9, Savona 17.2, La Spezia 16.2.

Queste le temperature registrate in alcune stazioni della rete Omirl alle ore 7.45:

Sanremo 19.3

Imperia Osservatorio Meteo Sismico 19.2

Albenga Molino Branca 14.3

Cairo Montenotte  15.5

Savona Istituto Nautico 17.5

Cogoleto Lerca 17.2

Genova Centro Funzionale 20.1

Busalla 14.6

Chiavari 18.4

Varese Ligure 11.3

Levanto  19.6

La Spezia 16.3

Intorno alle 9 aggiornamento delle previsioni meteo per la giornata

Nell’immagine la visione del satellite sul Nord Italia alle 7.30

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 9 – Sulla Liguria il cielo si presenta parzialmente nuvoloso a Ponente, nuvoloso a Levante.La presenza di aria fresca ed instabile in quota favorirà la formazione di annuvolamenti, anche intensi, a cui potranno essere associati locali rovesci o temporali, più probabili lungo i versanti Padani, soprattutto nelle ore pomeridiane. Fenomeni in esaurimento serata.

Venti in prevalenza deboli dai quadranti meridionali con locali rinforzi su Centro-Ponente.

Temperature in lieve diminuzione.
Mare mosso a Levante in calo, poco mosso altrove.
3 settembre alle ore 18:48 · 

E’ stata una domenica per larga parte serena, quella vissuta oggi in Liguria. Il sole ha dominato a parte alcuni addensamenti pomeridiani nelle zone interne e l’arrivo di nubi alte da Sud Ovest che hanno iniziato a interessare l’estremo Ponente.

I venti si sono orientati nel corso della giornata dai quadranti meridionali dopo che, al mattino, si erano registrati ancora picchi di provenienza settentrionale come la raffica a 70.9 km/h al Lago di Giacopiane (Genova).

Per quanto riguarda le temperature le minime notturne sono scese molto: Sassello(Savona) 4.3, Colle di Nava (Imperia) 4.5, Calizzano (Savona) 4.6, Montenotte Inferiore (Savona) 4.7, Mallare (Savona) 4.8, Cabanne di Rezzoaglio (Genova) 5.2. Le massime sono rimaste su valori elevati con il valore più alto a Levanto (La Spezia) con 29.2, seguito da Rapallo (Genova) 28.6 e Sciarborasca (Genova) con 28.4. Nel savonese punta massima a Verzi Loano (28.0), nell’imperiese a Cipressa con 26.6.

Questi gli estremi nei quattro capoluoghi di provincia: Imperia 16.7/23.7, Savona 18.3/25.7, Genova 19.2/27.0, La Spezia 17.1/25.4.

Queste le previsioni del tempo per i prossimi giorni emesse oggi dal Centro Meteo Arpal:
DOMANI, LUNEDI’ 4 SETTEMBRE: La formazione di un minimo sul Mar Ligure favorisce l’instaurarsi di una circolazione umida con possibili rovesci/temporali forti. Le intensità delle piogge potranno essere anche moderate. Miglioramento nel pomeriggio con locali aperture e nuvolosità sparsa.

Venti: moderati in circolazione ciclonica sul Ligure al mattino, deboli e tendenti a disporsi da Sud-Ovest al pomeriggio.

Mare: mosso, poco mosso su estremo Ponente.

Umidità: su valori medio-alti.

Segnalazioni di protezione civile: bassa probabilità temporali forti, intensità moderate

Temperature: minime stazionarie, massime in diminuzione

DOPODOMANI, MARTEDI’ 5 SETTEMBRE : Un flusso umido dai quadranti meridionali determina nuvolosità bassa a tratti consistente con possibili deboli piogge sparse sia al mattino che in serata

Venti: deboli dai quadranti meridionali

Mare: poco mosso, in aumento fino a mosso la sera

Umidità: su valori medi

Segnalazioni di protezione civile: nessuna

Temperature in aumento

Nelle immagini il satellite e lo “sguardo” sul Nord Italia alle ore 18.15, il quadro riassuntivo dei fenomeni previsti dal bollettino di vigilanza emesso oggi e le previsioni in grafica per la giornata di domani, lunedì 4 settembre.

 

L'immagine può contenere: nuvola

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

3 settembre alle ore 11:55 · 

VIGILANZA METEOROLOGICA – OGGI, DOMENICA 3 SETTEMBRE: nulla da segnalare

DOMANI, LUNEDI’ 4 SETTEMBRE: La formazione di un minimo sul Mar Ligure determina, fino al primo pomeriggio, possibili precipitazioni a prevalente carattere di rovescio ed una bassa probabilità di temporali forti con intensità anche moderate. Possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria,grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.

DOPODOMANI, MARTEDI’ 5 SETTEMBRE: nulla da segnalare.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

2 settembre alle ore 20:06 · 

Giornata marcatamente instabile, con rovesci temporaleschi che hanno interessato l’estremo Ponente, piogge anche nelle zone del Centro Levante dove, in serata, dal mare, si sono affacciati nuovi nuclei precipitativi. Per quanto riguarda le cumulate spiccano i 76.6 di Airole (Imperia) con 22.8 millimetri in 15 minuti e 35 in mezz’ora, seguita da Borgonuovo (Imperia) con 59.6 ( e 9 millimetri in 5 minuti), Rocchetta Nervina (Imperia) con 30.4. Le precipitazioni hanno anche raggiunto le zone costiere, cosa accaduta decisamente in modo meno rilevante nel resto della regione. In provincia di Savona massima cumulata oraria, 8 millimetri, a Piampaludo, nello spezzino a Casoni di Suvero con 6.6, nel genovesato a Mignanego con 5.2.

Temperature in diminuzione con massima a Verzi Loano (Savona) ancora piuttosto alta, 29.1. Si segnalano anche i 28 gradi di Rapallo (Genova), i 27.8 di Castelnuovo Magra (Savona) mentre nell’imperiese la massima si è avuta a Diano Castello con 25.5. La temperatura minima più bassa a Poggio Fearza (Imperia) con 4.8.

Questi gli estremi termici nei quattro capoluoghi di provincia: Imperia 17.6/23.2, Savona 29.6/24.4, Genova 28.4/24.7, La Spezia 20.9/25.7.

Infine il vento: in massima parte da Nord-Nord Ovest forte con raffiche. 54 km/h di velocità al Lago di Giacopiane (Genova), raffica di 87.1 sul Monte Pennello (Genova) mentre a Fontana Fresca(Genova) velocità di 49.3 km/h e raffica di 79.2 km/h.

PREVISIONI- DOMANI, DOMENICA 3 SETTEMBRE: Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, con transiti di nubi alte, più compatte a Levante. Locali addensamenti sui rilievi dove non si escludono rovesci pomeridiani, in particolare a Ponente
Venti: dalla notte fino al mattino venti forti settentrionali con raffiche fino a 60-70 km/h sul Centro. Locali raffiche fino a 90-100 km/h sui crinali di Levante. Dal pomeriggio vento localmente forte da Sud-Ovest sui capi esposti di Ponente.

Mare: mosso, stirato sottocosta al mattino su Centro per vento di Tramontana. Tra mosso e poco mosso nel pomeriggio a Levante
Temperature minime in diminuzione, massime in aumento.

DOPODOMANI LUNEDI’ 4 SETTEMBRE: Graduale aumento della nuvolosità per l’instaurarsi di una ventilazione meridionale con possibili piogge in corrispondenza degli addensamenti più consistenti. Aperture anche ampie nelle ore centrali, nuovo aumento nubi in serata

Venti: deboli dai quadranti meridionali, localmente moderati su Centro-Ponente

Mare: poco mosso, localmente mosso al mattino su Spezzino

Temperature minime in aumento, massime in diminuzione

Nell’immagine la visione del satellite all’infrarosso delle ore 19.30 e il grafico dei rovesci temporaleschi mattutini nella stazione di Airole.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

L'immagine può contenere: nuvola e cielo

2 settembre alle ore 13:58 · 

2 settembre alle ore 11:11 · 

VIGILANZA METEOROLOGICA – OGGI, SABATO 2 SETTEMBRE: L’ingresso di aria fredda da Nord determina condizioni di instabilità fino alla serata con bassa probabilità di temporali forti; possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di auto protezione. Vento forte da Nord/Nord-Ovest con raffiche fino a 70-80 km/h, in serata rinforzi fino a 80-90 km/h su B.

DOMANI, DOMENICA 3 SETTEMBRE: Residua instabilità con possibili rovesci o temporali pomeridiani di intensità al più moderata, in particolare sui rilievi di A. Dalla notte fino al mattino vento forte dai quadranti settentrionali, 50-60 km/h, con raffiche fino a 60-70 km/h su BDE e parte orientale di A, locali raffiche fino a 90-100 km/h sui crinali di C. Dal pomeriggio vento localmente forte da Sud-Ovest sui capi esposti di A fino a 40-50 km/h.

DOPODOMANI, LUNEDI’ 4 SETTEMBRE: nulla da segnalare

Nessun testo alternativo automatico disponibile.Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 

2 settembre alle ore 10:21 · 

AGGIORNAMENTO METEO DELLE 10 – Temporali hanno interessato questa mattina l’imperiese mentre deboli piogge si segnalano nella zone centrale della regione. Airole (Imperia) ha fatto registrare una cumulata oraria di 44.4 millimetri (totale 49.2), Borgonuovo 33.4 (totale 34.2). Tra le cumulate totali seguono altre località dell’estremo Ponente: Rocchetta Nervina con 19.4, Seborga con 13.8, Sanremo con 11 millimetri. Nel savonese cumulata massima a Piampaludo con 8.2, nel genovesato a Mignanego con 4.8.

Da segnalare il rinforzo del vento dai quadranti settentrionali con la stazione di Fontana Fresca (Sori, Genova) che ha fatto registrare una raffica di 69.5 km/h.

In calo le temperature su tutto il territorio regionale: alle 9.30 Genova Centro Funzionale segnava 20.4, La Spezia 22.7, Chiavari 24.9, Savona Istituto Nautico 20.2, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 22.0, Cairo Montenotte 15.4, Busalla 15.2, Varese Ligure 17.8.

Nell’immagine la mappa della distribuzione delle precipitazioni nelle ultime 6 ore e lo scatto dal satellite alle ore 10.

L'immagine può contenere: acqua e natura

L'immagine può contenere: sMS

Il riassunto meteo della giornata e le previsioni

Ultimo aggiornamento Venerdì, 01 Settembre 2017

La giornata era cominciata con la nuvolosità associata a precipitazioni temporalesche che hanno interessato in particolare l’entroterra di Levante (cumulate di 28 millimetri a Sella Giassina, 27.6 a Barbagelata, 20.6 a Cabanne di Rezzoaglio, 17.2 a Santo Stefano d’Aveto, 13.8 a Tendola). Poi si sono fatte strada generose schiarite che, alle 18.30, sono presenti ancora su gran parte della Liguria. Da segnalare il rinforzo del vento, generalmente da Sud-Sud Est: a Casoni di Suvero (La Spezia) si sono toccati i 504 km/h con raffica a 69.5 mentre a Marina di Loano (Savona) 46.4 km/h e raffica a 63.7 km/h. Sotto il profilo termico spiccano i 33.7 gradi di Verzi Loano (Savona), seguita dai 32.6 di Albenga Isolabella e 31.9 a Cisano sul Neva, sempre nel savonese. Massima nell’imperiese a Pieve di Teco (31.4), nello spezzino a Levanto (29.9), in provincia di Genova a Cavi di Lavagna (29.3).

Queste le minime e le massime nei comuni capoluogo di provincia: Imperia 22.6/25.2, Savona 23.9/27.0, Genova 24.0/28.7, La Spezia 21.5/26.5.

PREVISIONI – DOMANI, SABATO 2 SETTEMBRE: Nella notte si attende il passaggio di un nuovo impulso instabile con possibili rovesci o temporali fino al mattino, anche di forte intensità. I fenomeni saranno associati ad un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali che favorirà progressivamente l’instaurarsi di condizioni più soleggiate. Residua instabilità potrà nuovamente interessare la regione con qualche fenomeno temporalesco nel pomeriggio e in serata, soprattutto su Spezzino e sui rilievi Alpini di Ponente con locali sconfinamenti sulla costa

Venti: tra moderati e forti n prevalenza da Nord/Nord Ovest con raffiche fino a 50-60 km/h, in ulteriore rinforzo in serata con locali raffiche di burrasca forte (80-90 km/h) su Centro

Mare: nella notte mareggiata di Libeccio a Levante in calo dalla mattina fino a molto mosso, ancora localmente agitato su Spezzino; molto mosso su Centro e Ponente al mattino, in calo a mosso al pomeriggio

Umidità: su valori medi

Segnalazioni di protezione civile: bassa probabilità di temporali forti, mareggiata, vento

Temperature : in diminuzione

DOPODOMANI, DOMENICA 3 SETTEMBRE: Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, nubi in aumento dalla seconda parte del pomeriggio. Locali addensamenti sui rilievi dove non si escludono possibili rovesci o temporali pomeridiani, in particolare a Ponente

Venti: tra deboli e moderati dai quadranti settentrionali al mattino, deboli da Sud/Sud-Ovest al pomeriggio

Mare: in generale poco mosso, al mattino stirato sottocosta su Centro per vento di Tramontana, ancora localmente mosso a Levante

Umidità: su valori bassi

Segnalazioni di protezione civile: nessuna

Temperature minime in diminuzione, massime stazionarie

Ricordiamo che le videoprevisioni del Centro Meteo Arpal si trovano anche sul canale You Tube dell’agenzia all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=xrs-YmmVnmw

Nell’immagine la visuale sul Mediterraneo e l’Europa Occidentale del satellite alle ore 17.45.

 

1 settembre alle ore 14:09 · 

Sarà un fine settimana in parte all’insegna dell’instabilità atmosferica. Ecco le previsioni del Centro Meteo Arpal

Metti in pausa
-1:46

Impostazioni visive aggiuntive

Inserisci Guarda e scorriVisualizza a schermo intero

Attiva audio

316 visualizzazioni
1 settembre alle ore 11:23 · 

VIGILANZA METEOROLOGICA – OGGI, VENERDI’ 1 SETTEMBRE: Dalla serata nuovo peggioramento con piogge e temporali, più probabili sui versanti padani, anche di forte intensità. Possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii.Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti.La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Venti localmente forti, (40-50 km/h), dapprima dai quadranti meridionali in serata da Nord. Mare localmente agitato su C la sera.

DOMANI, SABATO 2 SETTEMBRE: Nella notte rovesci e temporali, più probabili sui versanti padani, anche di forte intensità con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Venti da Nord, 50-60 km/h, con raffiche in rinforzo nel corso della giornata (80-90 km/h). Mareggiata di Libeccio su C in calo dalla mattina.

DOPODOMANI, DOMENICA 3 SETTEMBRE: nulla da segnalare

Nessun testo alternativo automatico disponibile.Nessun testo alternativo automatico disponibile.

1 settembre alle ore 8:36 · 

AGGIORNAMENTO METEO DELLE 8.30 – L’attesa perturbazione atlantica ha fatto il suo ingresso nella notte sul Nord Italia portando piogge e temporali che hanno interessato in particolare la Toscana. Al momento sono presenti celle temporalesche sulla parte Centro-Orientale della nostra regione, in particolare su Val Fontanabuona e Val Trebbia dove si registrano piogge moderate. Le cumulate massime dalla mezzanotte si registrano a Sella Giassina (Neirone, Genova) con 28 millimetri (6 in 5 minuti, 11.8 in 15 minuti poco dopo le 6), Barbagelata (Genova) con 26.8, Ognio (Genova) con 13.2, Fornola (La Spezia) con 9.2.

Le prossime ore saranno caratterizzate da spiccata instabilità con possibile formazione di rovesci e temporali sparsi alternati a schiarite. Temporaneo miglioramento nel corso del pomeriggio su tutta la regione.

Temperature in calo, venti in rinforzo dai quadranti meridionali, mare in aumento fino a molto mosso in serata. Nella notte minima a Poggio Fearza (Imperia) con 8.2 mentre le temperature più elevate si sono registrate a Levanto (La Spezia, 24.4), Genova Centro Funzionale (24.1), Genova Bolzaneto e Savona Istituto Nautico (24.0). A Imperia e La Spezia minime di 22.6.

Seguire i prossimi aggiornamenti.

Nell’immagine la distribuzione delle precipitazioni nelle ultime 12 ore.

L'immagine può contenere: sMS

Il riassunto meteo della giornata e le previsioni

Ultimo aggiornamento Giovedì, 31 Agosto 2017

La giornata è stata caratterizzata in Liguria da nuvolosità irregolare che ha generato precipitazioni molto deboli al mattino e qualche rovescio a carattere temporalesco, nel primo pomeriggio, in particolare nell’entroterra savonese. In questo caso si sono avute cumulate di 5.8 millimetri a Cairo Montenotte e 2.2 a Calizzano mentre, l’episodio mattutino, aveva fatto cumulare 1.8 millimetri a Genova Bolzaneto e a Poggio Fearza (Imperia). Venti deboli o moderati meridionali come, nel primo pomeriggio sul Monte Pennello e a Fontana Fresca (Genova) dove alcune raffiche hanno superato i 50 km/h. Temperature ancora elevate ma in calo con picco massimo a Castelnuovo Magra (La Spezia) con 32.8. Da segnalare anche i 32.3 di Onzo Ponterotto (Savona) e i 31.9 di Rapallo (Genova) mentre, nell’imperiese Pieve di Teco ha raggiunto 30.9 gradi.

Queste minime e massime nei quattro capoluoghi di provincia: Imperia 22.8/27.4, Savona 24.2/27.8, Genova 23.6/28.6, La Spezia 21.5/28.8.

PREVISIONI – DOMANI, VENERDI’ 1 SETTEMBRE: Perturbato con piogge e temporali diffusi, specie sul Centro Levante fino a tarda mattinata,schiarite a Ponente. Temporaneo miglioramento nel corso del pomeriggio su tutta la regione

Venti: da deboli a moderati dai quadranti meridionali, in intensificazione nel pomeriggio con raffiche fino a 50-60 km/h sui crinali di Centro

Mare: poco o localmente mosso al mattino, in aumento fino a mosso o molto mosso nel corso del pomeriggio/sera

Umidità: su valori medio-alti

Segnalazioni di protezione civile: bassa probabilità di temporali forti

Temperature: in diminuzione

DOPODOMANI, SABATO 2 SETTEMBRE:  Un nuovo peggioramento apporterà precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale ed un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali

Venti: da deboli a moderati in prevalenza da Nord Ovest con raffiche fino a 50-60 km/h

Mare: molto mosso per onda da Sud Ovest; localmente mosso a Ponente

Umidità: su valori medi

Segnalazioni di protezione civile: bassa probabilità di temporali forti

Temperature minime in diminuzione, massime in aumento

Le video previsioni si trovano anche sul canale You Tube di Arpal: https://www.youtube.com/channel/UCTK_ULXg3gzn8el_oFk-5eA

Nell’immagine il Nord Italia visto dal satellite alle 18.45 e la mappa delle fulminazioni con i fenomeni temporaleschi pomeridiani nell’entroterra savonese.

 

Perturbazione atlantica in arrivo sulla Liguria. Con quali conseguenze? Ecco le previsioni del Centro Meteo Arpal

 VIGILANZA METEOROLOGICA – OGGI GIOVEDI’ 31 AGOSTO: L’avvicinarsi di una perturbazione nord-atlantica determina un aumento dell’instabilità nel corso della giornata con deboli piovaschi sparsi in intensificazione dalla sera; possibili rovesci o temporali fino a moderati dalla sera/notte, in particolare su BCE. Venti da Sud-Sud Est in rinforzo con raffiche fino a 50-60 km/h sui crinali di BDE.

DOMANI, VENERDI’ 1 SETTEMBRE: Dalle prime ore della notte bassa probabilità di temporali forti su BCDE con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Venti da Sud-Sud Est con raffiche fino a 50-60 km/h sui crinali di BDE. Graduale miglioramento nel corso del pomeriggio.

DOPODOMANI, SABATO 2 SETTEMBRE: Il passaggio di un nuovo impulso perturbato determina condizioni di instabilità diffusa con rovesci e temporali anche di forte intensità: possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Ventilazione sostenuta da Nord-Nord Ovest con raffiche fino a 50-60 km/h su ABDE.

L'immagine può contenere: sMS

 

SITUAZIONE METEO ALLE ORE 8 del 31 AGOSTO 2017 – E’ in atto un progressivo peggioramento delle condizioni meteo per l’arrivo di una perturbazione nord atlantica. Per maggiori dettagli su tempi e modalità di questo passaggio seguite i prossimi aggiornamenti.

Le temperature sono previste, comunque, in calo, i venti da deboli a moderati dai quadranti meridionali. Mare poco o localmente mosso.

Intanto all’alba si sono avute debolissime precipitazioni, in particolare nell’area genovese e nell’entroterra imperiese, in spostamento verso Levante (1.8 a Genova Bolzaneto, 1.4 a Valleregia, 1.2 a Vicomorasso, 1.2 al Santuario del Monte Gazzo, Pontedecimo e, a Ponente, a Poggio Fearza, Colle Belenda, Sella di Gouta, Verdeggia).

Dal punto di vista termico minima più elevata a Mattarana (La Spezia) con 25.9, seguita da Savona Istituto Nautico con 24.3, Alassio (Savona) con 24.2, Camogli (Genova) con 24.1.

Nell’imperiese Sanremo si è fermata a 23.6. Minima più bassa a Cabanne di Rezzoaglio (Genova) con 11 gradi.

Nei capoluoghi di provincia queste le minime: Savona 24.2, Genova 23.7, Imperia 22.8, La Spezia 21.5.

Nell’immagine lo scatto del satellite sul Nord Italia alle 7.45.

L'immagine può contenere: nuvola

Annunci